Technical Problema con pressione olio motore bassa

Currently reading:
Technical Problema con pressione olio motore bassa

Salvatore1976

New member
Buongiorno a tutti gli amici del forum, è il mio secondo posto che scrivo sul forum dopo che mi sono presentato 😉 ebbene oggi vi scrivo perché ho acquistato una Fiat Panda del 2008 a diesel, la macchina ha 170mkm ho un problema, praticamente ad ogni accensione a freddo sul display quadro ho questo messaggio: pressione bassa olio motore fermarsi e spegnere immediatamente il motore, come dicevo all' accensione sempre a freddo, una volta riscaldato, il motore questo messaggio non si ripresenta... . l'olio e tutto il tagliando e' stato fatto il mese scorso,da me personalmente , ovviamente il messaggio lo dava prima e dopo il tagliando.... secondo voi quale può essere il problema? Grazie mille, buona serata, attendo informazioni.

Ciao Salvatore, concordo con Koalar, è possibile che una ammaccatura della coppa olio schiacci contro la succhieruola della pompa e restringa il flusso. A freddo la cosa è più evidente perché l'olio è più viscoso. Un'ulteriore possibilità è che la retina filtro della succhiarola stessa sia otturata da morchia e altri residui, se non vedi ammaccature sotto forse è il caso è questo e potresti provare con un prodotto per la pulizia del motore sperando di sciogliere l'occlusione, l'alternativa è tirare giù la coppa e pulire tutto a mano e verificare che tutta la catena di pescaggio olio sia ok.

Hello Salvatore, I agree with Koalar, it is possible that a dent in the oil sump is pressing aganist the oil pickup reducing flow. When the engine is cold this is more appreciable because of the high viscosity of cold oil. It's also possible that the oil pickup filter is clogged by engine sludge or other residue, if you do not find any dent in the oil sump maybe this is the case and you could try to unclog it with an engine flush product, or else remove the sump to clean and check the oil pickup line.

Back